Ricerche e Progetti

RICERCHE IN CORSO O IN ATTIVAZIONE: 

– Vittoria Nenni e le donne nella resistenza francese;
Tempi ricerca: giugno 2015- novembre 2015
Ricercatori e studiosi coinvolti: 1

– Fernando Santi e i sindacalisti socialisti;
Tempi ricerca: ottobre 2015 – aprile 2016
Ricercatori e studiosi coinvolti: 4

– Nenni, e i rapporti Italia Cina (anni 50′-60′);
Tempi ricerca: novembre 2015- giugno 2016
Ricercatori e studiosi coinvolti: 3

PROGETTI IN CORSO

– Museo Diffuso della Resistenza in Sabina;
Tempi di realizzazione: febbraio-settembre 2015
Inaugurazione Museo diffuso: 27 settembre 2015
Ricercatori e studiosi coinvolti: 3

Il Progetto finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Settant’anni dopo, la memoria della seconda Guerra mondiale nelle Regione Lazio”, ha visto protagonista il Comune di Poggio Mirteto in partnership con la Fondazione Nenni, l’ANPI e l’Associazione Amici del Museo.
Entro fine settembre 2015 sarà costruito un percorso di visita alla riscoperta di un pezzo importante della storia del territorio sabino al quale è legata la sua identità civile: i luoghi della lotta clandestina contro l’occupazione nazifascista, le attività partigiane, la vita quotidiana durante la guerra, il dramma del Monte Tancia. 
Questi siti diverranno le tappe di un percorso museale all’aperto e faranno emergere frammenti di storia racchiusi nella città e in montagna.  Il percorso, della lunghezza di circa 10 km, è perfetto per favorire il turismo slow attento alla cultura, al territorio. Un percorso perfetto per gli studenti  o per chi vuole immergersi, a piedi o in bici, alla scoperta di un bellissimo territorio.
Negli ultimi anni è aumentato l’interesse della domanda turistica verso il tema della memoria e dei luoghi segnati da eventi storici.
 Per questa ragione il progetto del Museo Diffuso della Resistenza in Sabina rappresenta una prima fase di un progetto più ampio che vuole coinvolgere i Comuni di Roma, Monterotondo e Rieti per ampliare gli Itinerari alla scoperta dell’entroterra laziale. La Fondazione Nenni ha curato la Ricerca storica, la scrittura dei testi e la definizione del percorcorso dove sarà sistemata la cartellonistica.

– Storie e microstorie in Bassa Sabina nel periodo delle guerre mondiali,  progetto per la valorizzazione degli archivi storici comunali
Tempi di realizzazione: settembre 2015-settembre 2016
Ricercatori e studiosi coinvolti: 6

La Fondazione Nenni è partner del Progetto presentato dall’Unione dei Comuni della Bassa Sabina e finanziato dalla Regione Lazio che ambisce alla valorizzazione del Patrimonio archivistico dei Comuni della Sabina.
Nello specifico la Fondazione Nenni si occuperà della Ricerca storica con lo scopo di ricostruire le vicende storiche che hanno interessato 10 Comuni della Bassa Sabina coinvolti nella ricerca: La prima guerra mondiale, Il Biennio Rosso, il Fascismo, La seconda guerra mondiale e  La Resistenza. Nella ricostruzione dei fatti si terrà presente la situazione politica, culturale, economica, demografica dei comuni dal 1915 al 1946. La Fondazione è impegnata nelle seguenti attività: Sistemazione Archivi Comunali(solo quelli che versano in cattive condizioni) Ricerca storica e documentaria,  Interviste a testimoni, parenti di protagonisti, storici locali, Raccolta Foto, Creazione catalogo interarchivistico della Bassa Sabina, Realizzazione del volume “Storie della Sabina”e Organizzazione di una mostra documetaria itinerante sulla Sabina.

Archivio ricerche

Di seguito l’elenco delle principali ricerche eseguite dal 1985 ad oggi. Presso la Fondazione Nenni è possibile consultare la documentazione e i risultati delle ricerche. 

  • “Il ruolo del Ministero per la Costituente nel processo di formazione della Carta costituzionale”.
  • “Scalpellini, tipografi, fornaciari, ferrovieri a Roma e nel Lazio a fine ‘800”.
  • “Gruppi e movimenti di opposizione durante l’età giolittiana”.
  • “L’emigrazione politica dal Lazio durante il fascismo.”
  • “Giornali e periodici del Lazio dalla seconda metà dell’ 800 al 1926.”
  • “Viaggi e viaggiatori nel Lazio.”
  • “Da sarte a magistrate. Donne e lavoro nel Lazio: dal primo novecento agli anni cinquanta.”