Il settantesimo anniversario della Costituzione

La Costituzione repubblicana oggi compie 70 anni avendo assicurato al nostro Paese la più lunga stagione di pace,libertà democrazia e progresso civile.

Le Fondazioni Bruno Buozzi e Pietro Nenni hanno deciso di celebrare il suo 70° dando vita vita ad un Incontro di studio su: “Attuazione della Carta e giurisprudenza della Corte Costituzionale – Quattro casi esemplari”

L’iniziativa avrà luogo questa mattina con inizio alle ore 9:00 e sarà ospitata dal CNEL (V.le D. Lubin 2).

Il programma dei lavori prevede il saluto istituzionale di Tiziano Treu, Presidente del Cnel e di Giulio Prosperetti, Consigliere della Corte Costituzionale.
Seguiranno gli oratori: Roger Pilon, CATO Institute, Washington D.C.; Cinthia Pinotti, Pontificia Università Lateranense;Cesare Salvi, Università Roma3; Paolo Ridola, Università La Sapienza di Roma; Stefano Bellomo, Università di Perugia.
Le conclusioni saranno volte da Giorgio Benvenuto, Presidente delle Fondazioni “Bruno Buozzi” e “Pietro Nenni”.

Nelle foto, un documento inedito di grande valore recante la data del 22 Dicembre 1947: le notazioni manoscritte con le quali Umberto Terracini commenta il momento storico in cui l’Assemblea costituente procede alla ratifica della Carta e “verbalizza” l’esito della votazione finale.