Una giusta transizione alle nuove fonti di energia: tecnologie, costi, geopolitica

Venerdì 8 giugno a Roma nella sala del Parlamentino del Cnel (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) in via Davide Lubin, 2 si terrà  a partire dalle ore 9,00, organizzato dalla Feps
(Foundation for  European Progressive Studies) e dalla Fondazione Pietro Nenni, come da locandina allegata, il convegno “Una giusta transizione alle nuove fonti di energia: tecnologie, costi, geopolitica”. I lavori, dopo i saluti istituzionali del presidente del Cnel, Tiziano Treu, saranno aperti dal presidente di Nomisma, Davide Tabarelli, e
saranno articolati in due tavole rotonde.
La prima “Tecnologia: Quali capacità e costi?” si svolgerà dalle ore 10,30 alle ore 13,00; la seconda “Geopolitica della transizione verso nuove energie” si svolgerà dalle ore 14,00 alle ore 16,30. I lavori saranno conclusi dal presidente della Fondazione Nenni, Giorgio Benvenuto. E’ assicurata la traduzione simultanea.

La sera alle ore 21, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, i convegnisti che lo vorranno potranno partecipare dal Campidoglio ad “Help the Ocean” accreditandosi tramite QR Code ad info@fondazionenenni.it.
Il convegno esaminerà con la partecipazione di autorevoli stakeholder la strategia necessaria per diminuire nel campo energetico la dipendenza dai combustibili fossili per arrivare ad un pieno utilizzo delle energie rinnovabili.
In questo scenario nel convegno si svilupperà un confronto su come dare sostegno ai cambiamenti guardando alle ripercussioni sulla geopolitica,
su chi sosterrà i costi e quali innovazioni tecnologiche saranno necessarie.
Particolare attenzione sarà rivolta all’Europa ipotizzando un’agenda progressista per immaginare e definire le fasi di transizione.