Il 13 settembre alle ore 18 a Milano al Cam Garibaldi, intitolato a Falcone e Borsellino, in corso Garibaldi 27, si svolgerà organizzato dalle Fondazioni Pietro Nenni e Bruno Buozzi, assieme al PD Metropolitano milanese, il convegno “Quo Vadis Europa? Politica estera, politica commerciale, rapporti con le nuove grandi potenze, quale ruolo per l’Italia”.
Il convegno prenderà lo spunto dalla presentazione del libro “Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale” di Marco Marazzi e Luca Ciarrocca. Interverranno, coordinati da Alessia Potecchi, Giorgio Benvenuto, Sergio Miracola, Vinicio Peluffo e Lia Quartapelle. Concluderanno gli autori. Sarà presente Lorenzo Guerini, presidende del Copasir.
Il convegno è di straordinaria attualità. La Cina è oggi al centro dell’attenzione politica, economica e finanziaria. Nell’ultimo anno l’Italia ha rafforzato i rapporti con la Cina, si sono realizzate importanti intese con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell’ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del sottosegretario del Ministero dell’industria e dello Sviluppo Economico Michele Geraci e del Ministro dell’Economia Giovanni Tria.
Il libro contiene dati, notizie, informazioni, analisi, commenti preziosi per capire e per orientarsi sulla Cina.