Presentazione del libro “I Socialisti e il Sindacato: 1943-1984”

Martedì 16 gennaio 2018 dalle ore 16 alle ore 19, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani (Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4, Roma) ci sarà la presentazione del volume “I Socialisti e il sindacato: 1943-1984” a cura di Enzo Bartocci e Claudio Torneo (Viella Editrice) con scritti di: Enzo Bartocci, Giorgio Benvenuto, Maria Paola Del Rossi, Emilio Gabaglio, Fabrizio Loreto, Antonio Maglie, Enzo Russo, Claudio Torneo, Tiziano Treu.

Il volume promosso dalla Fondazione Giacomo Brodolini affronta, tra storia e memoria, i rapporti tra il Partito socialista italiano e le organizzazioni sindacali sulla base di due linee interpretative. La prima riguarda le “culture di famiglia” ed è riferita ai rapporti con la Cgil e con la Uil di Giorgio Benvenuto.

La seconda le “culture contigue” identificate nella Fim-Cisl di Pierre Carniti e nelle Acli di Livio Labor. Introduce e coordina i lavori Giuseppe Ciccarone, Università di Roma, Presidente della Fondazione Giacomo Brodolini. Intervengono Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione “Cercare ancora”; Gian Primo Cella, Università di Milano; Piero Craveri, Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli; Adolfo Pepe, Università di Teramo. Saranno presenti il curatore e gli autori.