Mostra su Giacomo Matteotti a Fara Sabina

In occasione del 90° anniversario dell’assassinio di Giacomo Matteotti la Fondazione Nenni  ha previsto un calendario fitto di eventi.
Si comincia  il 25 aprile con la mostra documentaria della Fondazione Nenni, curata da Gianna Granati,che  sarà esposta a Fara sabina, in Provincia di Rieti.

La mostra documentaria della Fondazione Nenni, è stata costruita con l’ausilio di  materiale archivistico inedito:

• Documenti custoditi presso l’ Archivio di Stato di Roma fondo  “Corte d’Assise di Roma” sul processo a carico di Amerigo Dumini e altri per l’omicidio Matteotti. Materiale ricavato dal fascicolo del Casellario Politico Centrale su Matteotti, dalle carte sequestrate dalla polizia durante le indagini e dal fondo Segreteria particolare del Duce.
  • Documenti dell’ Archivio di Stato di Rovigo dove sono conservati i fondi relativi dell’attività sociale, amministrativa e politica di Matteotti nel Polesine.
  • Documenti dell’Archivio di Stato di Ferrara, che conserva materiali sulle attività svolte da Matteotti che nel 1919 fu eletto alla Camera nel collegio Ferrara- Rovigo.
  • Documenti degli Archivi dei comuni di Fratta Polesine e Villamarzana

La mostra è divisa nelle seguenti sezioni:

1. La famiglia
  2. La formazione