Incontro di studio su: attuazione della Carta e giurisprudenza della Corte Costituzionale -Quattro casi esemplari

Celebrazione del 70° anniversario dell’approvazione della Costituzione repubblicana

Roma – Venerdì 22 Dicembre 2017 (9:00-13:00) CNEL, Consiglio Nazionale Economia e Lavoro- Viale Davide Lubin, 2 – Aula del Parlamentino Natale della Costituzione

Moderatore Luigi Troiani, Pontificia Università san Tommaso d’Aquino, Roma, prof. Relazioni Internazionali

Lettura Alessandro Cremona (attore), Assemblea Costituente, seduta pomeridiana di lunedì 22 dicembre 1947, presidenza del presidente Terracini, Estratti

Saluto Istituzionale Tiziano Treu, Cnel, presidente

Oratore invitato Roger Pilon, Cato Institute, Washington, D.C., vice presidente e direttore del Centro per gli Studi Costituzionali: “American Constitutional Theory and History: Implications for European Constitutionalism”.

Oratori Cinthia Pinotti, Università Pontificia Lateranense, Roma, prof. Diritto Amministrativo: “La certezza del diritto tra pluralità delle fonti, giurisprudenza creativa e inflazione legislativa”
Cesare Salvi, Università Roma Tre, prof. Diritto Civile: “Il diritto del cittadino al voto personale, libero ed eguale e il controllo di costituzionalità delle leggi elettorali”

Paolo Ridola, Università La Sapienza, Roma, prof. Diritto Pubblico: “I rapporti tra stato e regioni dopo la riforma del titolo V”
Stefano Bellomo, Università di Perugia, prof. Diritto del Lavoro: “La tutela costituzionale dei diritti previdenziali e retributivi dopo la riforma dell’art. 81 della Costituzione”

Lettura Alessandro Cremona (attore), Appello: “Istituire il Natale della Costituzione”
La fondazione Pietro Nenni, intitolata a uno dei padri della Repubblica e della Costituzione, lancia agli Italiani l’appello per l’istituzione della giornata “Natale della Costituzione”.
Conclusioni Giorgio Benvenuto, Fondazioni Bruno Buozzi e Pietro Nenni, presidente

Le adesioni vanno inviate a info@fondazionenenni.it – 068077486 – fbb@fondazionebrunobuozzi.it – 066798547