Partner

Le attività della Fondazione Nenni sono sostenute da alcuni Enti pubblici e privati.

logo_uil_2UIL
La UIL è il principale partner della Fondazione Nenni. Dal 2012 è iniziata una importante collaborazione con la UIL, con l’ obiettivo  di coniugare il patrimonio e le conoscenze storiche della Fondazione Nenni, importante realtà culturale italiana, con l’esperienza concreta di una grande Organizzazione dei lavoratori.
Il lavoro e  la cultura sono i tema di comune interesse rispetto al quale sono strutturati alcuni progetti.
www.uil.it

Regione Lazio, Assessorato alla cultura
La Fondazione è inserita nella tabella triennale dell’assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio regolata dalle legge 42/1997. In seguito ai finanziamenti avuti grazie a questa legge ha provveduto ad informatizzare il patrimonio archivistico e bibliotecario, a realizzare ricerche e pubblicare volumi di carattere storico-politico.
www.culturalazio.it

Ministero per i beni e le attività culturali e turistiche (MIBACT)
La Fondazione beneficia di un piccolo contributo annuale dal MIBACT.
www.beniculturali.it

Biblioteca del Senato
Si è appena conclusa l’inventariazione informatica e la digitalizzazione dell’Archivio Nenni e l’inventariazione informatica dell’Archivio Giugni, grazie al sostegno della Biblioteca del Senato, con la quale periodicamente la Fondazione organizza convegni e presentazioni di libri
www.senato.it/biblioteca

Farmindustria
Grazie al contributo di Farmindustria si è proceduto alla sistemazione dell’ultima parte dell’Archivio Giugni; sono in previsioni altre collaborazioni per il recupero e la valorizzazione del patrimonio librario e documentale.
www.farmindustria.it

Inoltre la Fondazione Nenni collabora con numerosi Enti locali, tra cui il Comune di Poggio Mirteto, Comune di Roma, l’Unione dei Comuni della Bassa Sabina, il Comune di Magliano sabina, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Faenza ed altre importanti realtà locali, in progetti e attività culturali.

Collabora inoltre con numerose Istituzioni culturali italiane ed europee tra cui: Fondazione Basso, Fondazione Brodolini, Fondazione Turati, Fondazione Di Vittorio, Fondazione Ebert, Forum Nazionale dei Giovani.