Giorgio Benvenuto

Giorgio Benvenuto è nato l’8 dicembre 1937 a Gaeta (LT). Entrato giovanissimo nella UIL, si è laureato in Giurisprudenza il 15 Marzo del 1960 (anni accademici 1955-1959) con la tesi in diritto del lavoro “Storia e Funzione della Commissione Interna”. Relatore Prof. Francesco Santoro Passarelli. La tesi è stata pubblicata.

Dopo l’esperienza di Segretario generale della UILM e della FLM, è diventato Segretario Generale dell’organizzazione nel 1976, carica che ha ricoperto sino al 1992 quando ha assunto l’incarico di Segretario Generale del Ministero delle Finanze.

Successivamente è stato Segretario del PSI, membro della segreteria di Alleanza Democratica e poi dell’Unione dei Democratici. Entrato nei DS è stato presidente della Direzione e del Comitato Politico dal 2004 al 2007.

Eletto alla Camera nel collegio di Mirafiori a Torino nel 1996, è stato Presidente della Commissione finanze per l’intera legislatura. E’ stato rieletto nel 2001 sempre alla Camera e nel 2006 al Senato, dove è stato Presidente della Commissione Finanze e tesoro fino al termine della XV Legislatura.

Oltre ad essere Presidente della Fondazione Nenni, è Presidente della Fondazione Buozzi, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione S. Patrignano e Vice Presidente della Fondazione Brodolini.
E’ membro del Comitato scientifico dell’Istituto per la ricerca sul negoziato di Gorizia ed è docente del Corso Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.