Celebrazioni

Celebrazione Matteotti

Il 10 giugno ricorre l’anniversario del rapimento e dell’uccisione di Giacomo Matteotti da parte di sicari fascisti. Ogni anno, in quel giorno, la Fondazione Pietro Nenni, ricorda la figura di quello che fu il primo martire della resistenza al fascismo.
Presso il Lungotevere Arnaldo da Brescia, dove è stato eretto  il monumento dedicato a Matteotti, ogni anno avviene la cerimonia commemorativa, organizzata insieme al Circolo Culturale Giuseppe Saragat e Giacomo Matteotti e alla Fondazione Giacomo Matteotti.
Alla commemorazione, dove vengono depositate numerose corone di fiori partecipano alcune classi di Istituti superiori romani e intervengono importanti figure istituzionali.
In questi anni sono intervenuti nomi come Scalfaro, Ferri, Vassalli, Fassino.

La Fondazione Nenni ha ricordato inoltre , in questi anni, attraverso importanti celebrazioni, mostre, illustri personaggi della politica e della cultura italiana, tra cui: Pietro Nenni, Ernesto De Martino, Giuseppe Saragat, Valdo Magnani, Ugo Coccia, Filippo Turati, Luigi Di Vagno, Eugenio Colorni, Vittoria Nenni.