Archivio Solari

33 buste,e 351 fascicoli

Descrizione Fondo
La documentazione, donata dalla famiglia Solari, raccoglie le attività professionali, saggistiche, giornalistiche del manager e politico socialista e partigiano econvinto europeista.
Il Fondo è stato inventariato dal Dott. Antonio Tedesco.
Il Fondo consiste in 33 Buste e 351 fascicoli e raccoglie la documentazione della partecipazione alla lotta partigiana di Solari, alla militanza nella Federazione Giovanile Socialista, di cui divenne Segretario nazionale nel secondo dopoguerra, fino agli ultimi scritti sulla sinistra europea. Europeista, ecologista, convinto sostenitore della moralità nella politica, la vita di Solari è raccolta nei suoi numerosissimi articoli che ha minuziosamente conservato. La sua sensibilità verso l’arte e la tutela dell’ambiente.
Particolarmente interessante è il materiale relativo a Colorni figura con cui ha condiviso la resistenza. Tra i tanti documenti vi è l’importante lettera autografa originale di Eugenio Colorni agli amici federalisti in Svizzera nel 1943. Molto interessante la raccolta di Opuscoletti rari di propaganda della FGS che risalgono all’inizio del 900!( 1907-1920) e di riviste socialiste di varie nazioni europee (1936-1946).

CONSISTENZA: 33 Buste, 351 fascicoli
ESTREMI CRONOLOGICI: 1907-2009
CONSULTA L’INVENTARIO